Il make-up per un colloquio di lavoro vincente

Il make-up per un colloquio di lavoro vincente

Devi affrontare un colloquio di lavoro e desideri essere perfetta per un’occasione tanto importante? Anche il make-up ha il suo peso, e individuare il trucco più corretto e adeguato per un meeting professionale potrà contribuire in modo sostanziale all’impatto che avrai sul tuo interlocutore.

Partiamo da una premessa generale ma non per questo meno importante: il curriculum ha inevitabilmente un immenso valore durante un colloquio di lavoro, ma anche il look del candidato non è da meno. Questa tesi è stata peraltro recentemente confermata da una ricerca condotta dalla società di recruitment Robert Half, dalla quale è emerso che i responsabili delle risorse umane impiegano non più di cinque minuti per “farsi un’idea” della persona che hanno di fronte e che, nel 63% dei casi, quest’idea non viene più modificata.

Ecco dunque che il dress code, così come il make-up code e l’atteggiamento, hanno un ruolo essenziale nel trasferire un’immagine competente e professionale a chi dovrà selezionarti.

La prima regola da rispettare è quella di contestualizzare il proprio look alla tipologia di azienda presso la quale si dovrà sostenere il colloquio: si potrà quindi puntare su uno stile più formale o più disinvolto, a seconda che ci si rivolga a un’impresa consolidata o a una start-up creativa. In generale, tuttavia, è sempre meglio ricordare che il colloquio di lavoro non si sposa mai con look estremi o eccessivamente informali, e che apparire puliti e in ordine è un must a cui è impossibile rinunciare. Attenzione dunque a capelli, unghie, mani e denti, che dovranno essere curati con particolare attenzione anche nel caso di un look estremamente casual.

È poi altrettanto fondamentale sentirsi a proprio agio con se stessi, e proprio per questo ti consigliamo di evitare sperimentazioni a livello di make-up nel momento in cui dovrai sostenere un colloquio di lavoro: punta piuttosto su prodotti e trucchi che ti fanno sentire te stessa, che conosci bene, che hanno sempre avuto il potere di farti sentire in ordine e coerente con la tua personalità. Trasmettere sicurezza di sé e tranquillità è infatti uno dei primi passi per convincere chi abbiamo di fronte che siamo persone serene e affidabili.

Attenzione anche a non esagerare con le palette cromatiche, soprattutto nel caso in cui la stanza nella quale ti trucchi sia illuminata prevalentemente da luce artificiale e non naturale: i neon, infatti, tendono a spegnere i toni accesi e a far impallidire l’incarnato, quindi per controbilanciare questo effetto, il rischio è quello di caricare troppo . Un po’ di moderazione e la massima eleganza, sono dunque caldamente consigliate.

In termini generali, le donne dai colori e dai tratti nordici potrebbero puntare sul classico look chic minimalista. Se appartieni a questa tipologia estetica, potrai perfezionare e illuminare la tua pelle naturalmente chiara con La BB Magic White di KARAJA che ti regalerà un colorito assolutamente naturale e uniforme dall’effetto pulito. Per gli occhi, ti consigliamo di sottolineare delicatamente il contorno con un tratto sottile  di eyeliner nero  o con una matita marrone da sfumare eventualmente lungo le palpebre per scaldare lo sguardo e renderlo profondo.

E le labbra? Puoi puntare sul rosa o sui nude, evitando un rosso troppo aggressivo.

 

Se la tua carnagione è tipicamente mediterranea, con pelle olivastra o abbronzata, ti consigliamo di optare comunque per la BB Magic White di KARAJA, base leggera e fondente che esalta e perfeziona la tonalità della tua pelle. Puoi eventualmente accentuare o illuminare il tuo colorito con una leggera pennellata di terra o con un tocco di fard corallo.

Per le palpebre, puoi scegliere un ombretto nei toni dal bronzo all’avorio. Nero per matita e mascara, e labbra dai toni naturali o tendenti al corallo completeranno l’opera.